Sly computer è al tuo fianco per renderti la vita digitale
il più sicura possibile
Non tutti gli antivirus sono uguali.
Ci sono quelli che proteggono il tuo computer e i dati al suo interno, i più comuni sono quelli Free.
Devi sapere però che questi antivirus non proteggono te e la tua privacy mentre navighi in internet.
Vediamo perchè è importante una protezione completa.
Quando si parla di soldi...
Se utilizzi la banca online e/o fai acquisti in internet, è indispensabile proteggere le tue transazioni finanziarie durante l'accesso a banche e i tuoi pagamento nei negozi online.
Quando si accede a questi servizi bisognerebbe farlo in modalità protetta.
La modalità protetta del browser (Chrome, Safari, ecc.) la rende disponibile un antivirus avanzato che implementa la sicurezza di internet e abilita la protezione delle transazioni finanziarie e gli acquisti online.
Ti controllerà l'autenticità dei siti Web di banche, sistemi di pagamento e negozi online visitati, nonché i certificati utilizzati per stabilire una connessione protetta.
Dark Web
Hai mai sentito parlare di Dark Web?
è il lato oscuro di Internet ed è la patria degli hacker.
Quello che tutti noi conosciamo è il web “trasparente” dove navighiamo attraverso Google, Bing e altri motori di ricerca.
Ma… è solo la punta dell’iceberg. Il grande masso lo troviamo nascosto sotto le acque.
La parte più grande, nella quale non possiamo accedere, viene chiamata Deep Web.
Qui si trovano tutti i siti non reperibili sui motori di ricerca tradizionali e vengono custoditi documenti scientifici, medici, legali, ecc.
E poi c’è lui, il Dark Web.
Per addentrare nel Dark Web bisogna utilizzare un browser specifico, attraverso Chrome o Edge non si può accedere.
E qui troviamo il mondo illegale (per la maggiore) digitale, un mercato nero, dove vendono e acquistano di tutto, ed è qui che vendono quello che riescono a rubare introducendosi nei nostri dispositivi.
Possiamo contrastarli? Certo!
Un buon antivirus e un dispositivo in buona salute sono essenziali per stare tranquilli.
Attenzione, non abboccare
Ricordi la favola di cappuccetto rosso… quando la nonna apre la porta al lupo pensando che fosse cappuccetto rosso perchè era travestito come la sua adorata nipotina?
Anche nel mondo digitale c’è sempre in agguato un lupo pronto a farti cadere nella sua trappola...
Una tecnica molto usata è il phishing, ossia, una mail fasulla con dei link dannosi alla sicurezza.
A volte si tratta di tentativi di estorcere dati personali, oppure di bloccare il computer per venderti la soluzione, altre volte però è quello di risalire alle credenziali del tuo conto corrente online, in maniera tale da sottrarre del denaro nel minor tempo possibile.
Ovviamente per rendere il più veritiero possibile il messaggio, lo creano molto simili a quelli originali (logo, immagini, foto…)
Come fare a sapere se si tratta di una e-mail falsa? Quello che non possono riprodurre è l’indirizzo e-mail originale, perciò controlla sempre il mittente.
Apri bene gli occhi perché cercano in tutti i modi di emulare l’indirizzo originale…. esempio: @intessasampaolo.it o @amaxon.com o bancoposta@gmail.com
Ricorda che un istituto come la banca, l’agenzia delle entrate, ecc. non avranno mai un indirizzo @gmail.com o altri come @yahoo.it
Se l’indirizzo è così simile da metterti in difficoltà, contatta il mittente, nulla di estremamente urgente ti verrà inviato solo per mail, perciò hai il tempo di verificare.
Se invece riescono ad entrare nel tuo computer, attendili con un buon antivirus e una macchina prestante in modo da metterli in difficoltà.
Il cavallo di Troia, sei tu a farlo entrare
Il suo nome si ispira al cavallo di Troia, la scultura cava in legno che la leggenda racconta che i greci abbiano usato per espugnare la città di Troia, nascondendo al suo interno decine di soldati.
Stiamo parlando dei malware “trojan”
Infatti, allo stesso modo arrivano da te per mail in un File apparentemente utile, oppure si celano in un programma gratuito, nei videogiochi, nelle immagini o nei film, e dal momento che lo scarichi si installa e agisce in silenzio, senza che tu lo noti, prendendo il completo controllo del dispositivo.
Può modificare e cancellare documenti, inviare mail, attivare la videocamera e scattare foto oppure il microfono e registrare l’audio ambientale, insomma, può svolgere qualsiasi tipo di operazione.
Considerando che sei tu che installi i trojan, assicurati di non aprire allegati o scaricare programmi o immagini da internet se non arrivano da una fonte sicura, e anche in quel caso controlla soprattutto le mail che siano messaggi coerenti perché potrebbe essere un trojan che ha preso possesso del dispositivo di chi conosci e ti sta inviando a sua volta un File malevole.
Alla tua prudenza è indispensabile l’aiuto tecnico. Un dispositivo in buona salute che possa combattere e un buon antivirus
Contatta Sly computer Domodossola
Contatta Sly computer Santa Maria Maggiore